" Non esiste modo migliore di esercitare l’immaginazione che lo studio della legge. Nessun poeta interpreterà mai la natura così liberamente come un avvocato la verità."
Jean Giraudoux
L’Associazione Teatro Agorà 80, sin dai suoi albori, ha come scopo principale quello di creare uno spazio aperto a nuove idee.

Un luogo di aggregazione per artisti e non, per talenti emergenti, ma in modo particolare per tutti coloro che, con le loro idee, desiderano dar voce alla loro creatività e condividerla con gli altri.

Un espace dove possano essere valorizzati, e dove possano sempre trovare una porta aperta, tutti coloro i quali trovano e continueranno a trovare altrove dei muri invalicabili innanzi a loro. L'Associazione sposa un concetto di cultura a 360°, quasi rinascimentale, dove tutte le Arti, le Scienze e le Lettere si incontrano in un unico Ombelico, come fu per gli antichi Romani il Foro e per gli antichi Greci l’Agorà.

L’Associazione Teatro Agorà 80, nel pieno intento della realizzazione di questo scopo culturale e del concetto greco di Piazza(ἀγορά), mette a disposizione dei propri soci varie attività.

FRA LE ATTIVITÀ CHE METTE A DISPOSIZIONE VI È UN SERVIZIO DI DIRITTO DELLO SPETTACOLO PER TUTTE LE PROBLEMATICHE AFFERENTI AL :

·         Diritto d'Autore ( Tutela e Consulenza)

·         Diritto d'Immagine ( Tutela del diritto d’immagine, Liberatorie, Consulenza)

·         Diritto delle Associazioni ( Costituzione associazioni, Statuti, Atti Costitutivi, Consulenza)

·         Siae (Registrazione SIAE, Pratiche SIAE,  Borderaux, Permesso di Rappresentazione, Modello 107/OR/,SM, Consulenza)

·         Marchi ( Deposito e Registrazionedei Marchi, Tutela giuridica del marchio, Marchi a Difesa, Consulenza). 

 

Il diritto ha sempre fatto parte delle Scienze e sin dalla sua nascita è stato compagno diretto delle Arti. Numerose sono le testimonianze nella storia che ci mostrano quanto detto. 

Nella Polis Greca Platone poneva i giuristi al di sotto solo dei Filosofi.

Lo stesso Goethe definì lo studio del diritto nel seguente modo " Lo Studio del Diritto comincia a piacermi. Anche in questo caso, come in altri, è come con certe birre; la prima volta fa venire i brividi, ma dopo una settimana che si bevono, non se ne può più fare a meno." 

L'attore al giorno d'oggi ha perduto la ragion stessa d'essere nel momento in cui l'Artista da necessaria vocazione, è divenuto mestiere, assoggettandosi così a tutte le regole e gli schemi che caratterizzano un mestiere. In questo periodo di grande incertezza si fa dunque più forte la necessità di tutelare la figura dell'Artista, ormai spesso perduta. L'Associazione ritiene che il Diritto sia un elemento e un'esigenza imprescindibile per lo sviluppo e la realizzazione dell'Artista. Un Compagno fedele dell'Arte che si porta assieme a questa nel cammino dello sviluppo dell'Uomo. È quindi una necessità ormai improrogabile, mettere a disposizione degli artisti quegli strumenti che per mezzo della tutela possano aiutarli a realizzare, la pienezza delle forza delle loro idee. 

 

Per Contatti:

Email. serviziteatrali.teatroagora80@gmail.com - info@teatroagora80.com  

Tel. 06 687 4167 - 3383114870