Presentazione-standard1.jpg

IL MATRIMONIO

 

DAL 4 AL 6 MAGGIO 2018

VENERDI' E SABATO ORE 20:45 

DOMENICA ORE 17:45

Diretta da Gabriella Nicolosi

 

 

SINOSSI

 

Tre sorelle dalle personalità molto differenti, ma unite da grande affetto e complicità, Tosca, Norma e Aida, si ritrovano per il matrimonio di quest’ultima nella casa dove vivono anche la mamma, Cesira, e il fratello di lei, Rudy. Come quando, bambine, giocavano a fare le tre paperelle: Giallina la pazzerella, Nerina la lagnosa e Bianchina la saggia, stereotipi inventati dall’odiato-amato padre, le sorelle sono pronte ad affrontare insieme le smanie del matrimonio (tanto per parafrasare Goldoni) ed a raggiungere indenni la meta tra confetti, fiori d’arancio, abiti da cerimonia, liste di nozze e tutto il resto dell’apparato.

Ma, come ci ricorda all’inizio uno dei personaggi, nella frenesia delle cose da fare, spesso ci si dimentica di porsi la domanda più importante: è davvero l’uomo giusto? E’ proprio la donna da sposare? Senza contare che, come in tante famiglie, ci sono anche piccoli segreti e finzioni che prima o poi verranno a galla. La mamma della sposa, infatti, vive nell’eterna attesa dell’ex marito, noto direttore di orchestra, dal quale ha divorziato da quasi trent’anni, mentre lo zio Rudy si ostina a sembrare quello che non è, con conseguente tormento esistenziale. Ma non basta, Aida nasconde alla madre l’attività che il futuro sposo ha con i suoi fratelli, per timore che non l’approvi, e detesta in segreto questi ultimi, perché vogliono ingerirsi persino nei dettagli della cerimonia.

Se aggiungiamo che Tosca ha portato con sé Faust, il suo gatto nero, pur sapendo che la mamma è superstiziosa e, ciliegina sulla torta (d’altra parte si tratta di un matrimonio!), che Annina, la tata, non solo è sorda e non vuole ammetterlo, ma parla senza riflettere troppo, sarà evidente che gli spunti di comicità non mancano, acuiti anche dall’entrata in scena di alcuni personaggi imprevisti. Nel bel mezzo dei preparativi, arrivano infatti Carmen,  spagnola sedicente attrice, un po’ svampita e in cerca dell’amore, suo cugino Max, introverso musicista, impegnato a riparare ai pasticci della cugina, Vincenzo, galante rappresentante di confetti, anche lui in cerca dell’anima gemella, e infine Paco, ballerino cubano, figlio dell’ex marito di Cesira, che parla poco l’italiano, ma in compenso contagia tutti con la sua esuberanza, cosicché in pochi giorni, la casa risuonerà di ritmi cubani, anziché delle consuete arie verdiane e pucciniane. Ma il cambiamento non sarà solo musicale, perciò tra equivoci e colpi di scena si giungerà al finale tutt’altro che scontato: il matrimonio, certo, quale però? … Lo scoprirete se verrete a vederci.


Diretta da Gabriella Nicolosi


Con :

Sabrina Cenci - Aida

Pamela Pantano - Norma

Nicoletta Fiorentini - Tosca

Cesira Lemucchi - Cesira

Franco Falzetti - Rudy

Vincenzo Piluso - Vincenzo

Marco Di Giampietro - Paco

Carmen Bellacicco - Carmen

Massimo Bellomo - Max

Flaminia Proto - Annina

Carlo Giordani - Ippolito

Gabriella Nicolosi - Pina


Scelte musicali Mario Grotta Luci/fonica Umberto Virgili 


Direttore di scena Donatella Nicolosi Costumi Giovanna Lotti



 

 

 ✆ Per Info e prenotazioni 3388849557 e-mail abby.54@libero.it, abbynicolosi@gmail.com

Per ulteriori info e prenotazioni potete chiamare lo 06 68 74 167 oppure scrivere a info@teatroagora80.com