L’arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.
Edgar Degas
L’Associazione Teatro Agorà 80, sin dai suoi albori, ha come scopo principale quello di creare uno spazio aperto a nuove idee.

Un luogo di aggregazione per artisti e non, per talenti emergenti, ma in modo particolare per tutti coloro che, con le loro idee, desiderano dar voce alla loro creatività e condividerla con gli altri.

Un espace dove possano essere valorizzati, e dove possano sempre trovare una porta aperta, tutti coloro i quali trovano e continueranno a trovare altrove dei muri invalicabili innanzi a loro. L'Associazione sposa un concetto di cultura a 360°, quasi rinascimentale, dove tutte le Arti, le Scienze e le Lettere si incontrano in un unico Ombelico, come fu per gli antichi Romani il Foro e per gli antichi Greci l’Agorà.

L’Associazione Teatro Agorà 80, nel pieno intento della realizzazione di questo scopo culturale e del concetto greco di Piazza(ἀγορά), mette a disposizione dei propri soci varie attività.

Fra le attività che mette a disposizione vi è un servizio di Painting Art.

 
“Le parole sono immagini e innamorarsi di loro è come innamorarsi di un quadro”
Francis Bacon

 

IL SERVIZIO DI PAINTING ART OFFRE:

 

Dipinti ad olio

Scenografie

Ritratti

Bozzetti di scena e ritratti di attori nei momenti culminanti delle loro interpretazioni

Laboratori

Disegno dal vero

Pittura

Blind drawings

Arte terapia

 

La pittura ha tratto ispirazione dal teatro fin dall’epoca antica.

La teatralità stessa diviene una qualità dell’immaginario pittorico, tanto che gli artisti figurativi si ispirano alle modalità sceniche per dare una rappresentazione dello spazio o per esprimere gli affetti mediante pose espressive.

E così la pittura si fa teatro e azione drammatica, in un raffinato gioco di linguaggi e trasmigrazione di segni, fino a nascere, intorno alla fine del secolo, dipinti e scene dematerializzate, rarefatte e sospese, in cui la dimensione onirica ed evocativa prevale sull'intento realistico.

Il dialogo fra le due arti assume dunque le forme più eterogenee, in un fecondo gioco di influenze reciproche che confermano la vitalità e la ricchezza dei rispettivi linguaggi artistici.

 

CONTATTI

e-mail: info@teatroagora80.com, serviziteatrali.teatroagora80@gmail.com

Tel: 06 6874167