PRESENZE DI SPIRITO trace-03.jpg

PRESENZE DI SPIRITO

DAL 12 AL 21 DICEMBRE

FERIALI ORE 21:00 

FESTIVI 18:00 

 

Regia Giorgia Passeri

 

NOTE DI REGIA

 

La nota di regia è il manifesto della propria interpretazione di un copione teatrale, la dichiarazione dell’idea personale che te ne fai. Se puoi immaginarlo puoi scriverlo: dunque rappresentarlo e quello che hai dentro ha solo bisogno di un’occasione per venire fuori. Il mio incontro con il testo di Maria Paola Conrado ( in origine una trilogia di scritti sul sogno ) è stato casuale eppure pieno di poetica rivelazione.

Un compito non facile per me da esprimere volendo io trasformare il contenuto profondo della sua drammaturgia in un messaggio fresco, musicale, al limite del favoleggiante, che fosse pure un piccolo omaggio al teatro e ai suoi autori, con quell idea così originale di dar voce ai personaggi non scritti, quelli incompiuti o depennati ma che avessero nello svolgimento della trama la loro possibilità di riscatto, il loro finale da sogno.

Raccontare questa piccola fiaba moderna, grazie soprattutto alla Compagnia di attori che ha dato forza e vita alla mia intenzione, vuol essere un modesto contributo al potere di evocazione del Teatro, un inedito viaggio alla scoperta di alcuni grandi autori dal punto di vista di quei personaggi che non hanno avuto voce rappresentata nei loro testi.

Citando con una battuta del copione A. Cechov, “tutto quello che si è voluto dire è scritto” ed io mi augurio possiate trovarlo rappresentato in questo spettacolo ingenuo e sorridente, spunto per scegliere il vostro personale lieto fine attraverso la metafora delle soluzioni sceniche prese, nelle indicazioni consegnate agli attori per questi cari personaggi visibili in sola presenza di spirito perché inespressi ma che ci parlano di quel che d’importante rischiamo di perdere nella confusione e nell’ appiattimento che provoca il quotidiano vivere.

Cercando un’ispirazione che mi tenga lontano dalle banalità, affido senza pretese a questi due appunti il messaggio che mi ha accompagnato nella realizzazione di questo lavoro: consegnare a chi vorrà venire a vederci i sogni di coloro che dalla penna dell’autore non sono diventati e per questo sono rimasti sospesi. Come resta sospeso un desiderio quando lo esprimi, ed è tanto più struggente quanto più si avvicina all' idea di ciò che avremmo voluto per noi stessi. Ma fra poco è Natale e possiamo tornare tutti un po’ bambini: allora se ci credi si avvera! Vi aspettiamo, per condividere in leggerezza questo allegro omaggio ad ogni finale da sogno, al teatro e alla sua magia!


Con: Maria Berardini, Gianluca Manni, Antonella Alfieri, Monica Lammardo, Emilio Santoro, Alicita Santoni, Giorgio Corcos
Pino Loreti, Duccio Mantovani, Raffaella Ficara, Antonella Malgrande, Maria Paola Conrado
 

Regia Giorgia Passeri

Musica Fabio Tirso Fonica e Tecnica Agorà Disegno Luci Max Zanirato

BIGLIETTO


 Intero: €13  Ridotto: €10
 

 

Per ulteriori info e prenotazioni potete mandarci un messaggio sulla pagina Facebook, chiamare lo 06 68 74 167 oppure scrivere a info@teatroagora80.com