teatro

Opere teatrali lesbiche in scena

Durante la prima metà del ventesimo secolo, si poteva essere perseguiti per aver messo in scena uno spettacolo omosessuale. Anche se erano strapieni e gli spettacoli erano esauriti, ciò non impediva che venissero chiusi per contenuti osceni.

Fortunatamente, non è più così. Il teatro Sesso Lesbico e LGBTQ+ è stato tradizionalmente un gioco prevalentemente cis, etero, bianco, maschile, ma gli atteggiamenti sono cambiati, e il contenuto tematico queer non è più visto come volgare agli occhi della società. Questo non è sempre stato il caso nella frangia, ma questi spettacoli non hanno interessato i teatri mainstream allo stesso modo, e quindi questa lista di dieci storie di teatro queer non è affatto esaustiva

Mancano le storie di persone di colore, transgender, non-binario, bi, e altro, così come quelle che non sono centrate nel Regno Unito e in America. Esistono sicuramente, e arriveranno presto in un teatro vicino a te!

Tutto il mondo è un palcoscenico! È bello sapere che ci sono teatri LGBT con personaggi gay nei ruoli principali. E per quanto riguarda le commedie lesbiche e i ruoli di personaggi lesbici nelle commedie? Ecco alcune opere teatrali a tema lesbico che sono state prodotte sul palco:

fun home
  • Fun Home

Alison Bechdel ha creato un graphic memoir chiamato Fun Home. Questa opera è stata adattata da Lisa Kron nel 2013 ed è considerata uno sguardo modernizzato sulla vita di un’adolescente lesbica.

Prende anche in considerazione la complicata relazione di Bechdel con suo padre che era segretamente gay.

childrens hour
  • The Children’s Hour

L’opera The Children’s Hour, scritta dalla drammaturgia americana Lillian Hellman, è basata su uno scandalo avvenuto in Scozia nel 1810. Due donne furono accusate di avere una relazione in un collegio per ragazze. Lo scandalo rovinò le loro vite.

Confessions of a Female Disorder
  • Confessions of a Female Disorder

Scritto dalla drammaturga Susan Miller, (due volte vincitrice dell’Obie Award e beneficiaria di una borsa di studio alla Guggenheim Foundation), Confessions of a Female Disorder è la vera storia della vita di una donna (Ronnie) dalla sua prima mestruazione alla scoperta di essere gay.

the captive
  • The Captive

Lo scrittore francese Édouard Bourdet scrisse un’opera teatrale chiamata La Prisonnière. Questa è stata poi adattata in un musical chiamato The Captive, che ha debuttato a Broadway nel 2013.

La storia parla di una vecchia signora di nome Irène che ama la sua vicina, Madame d’Aiguines, ed è fidanzata con un giovane ragazzo di nome Jacques. L’opera ha reso popolare l’uso delle violette come segno di omosessualità ed è stato uno dei primi spettacoli di Broadway a presentare l’omosessualità femminile come tema principale.

bad girls
  • Il Musical: Bad Girls

Bad Girls: The Musical è stato scritto da Maureen Chadwick, Ann McManus, e Kath Gotts. È stato prodotto da Maureen Chadwick per BBC Worldwide Productions.

Come lo show televisivo, il musical descrive la vita nella prigione femminile di Larkhall con Helen Stewart, che è il governatore dell’ala, che si innamora di Nikki Wade, una detenuta, e le due finiscono per avere una relazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *